Chi siamo

ReSpirale Teatro nasce nel 2008 a Bologna. Ideato da Stefano Girolami, Luca Serafini e Veronica Capozzoli, il progetto ReSpirale si propone di essere un laboratorio aperto di sperimentazione teatrale, in cui si incontrino e contaminino diversi generi e diversi sguardi, alla ricerca di nuovi linguaggi e canali comunicativi.

Veronica Capozzoli, Emanuele Tumolo, Giulia Olivari, Debora Binci e Michele Pagliai costituiscono l’attuale gruppo di lavoro.

Nel 2010 ReSpirale Teatro entra a far parte del circuito teatrale nazionale Teatronet e del circuito toscano LiberoCircuito con gli spettacoli Inside Off&Lie e Pamper me.

Nel 2011 riceve la Segnalazione Speciale Premio Scenario 2011 per lo spettacolo L’Italia è il Paese che amo ed entra così a far parte della Generazione Scenario 2011/2012.

Dal 2013 collabora con il Teatro dei Mignoli all’organizzazione a alla direzione artistica del Festival In & Out, a Bologna.​

Nel 2014 vince il Premio Scintille (Asti Teatro) con Again/Bynow; con il quale vince anche il premio Giuria Popolare al Festival B.R.I.S.A. 2015, il Concorso Corti di Pietralata 2017 e la Menzione Speciale al Fetival TRENoff 2017. Lo spettacolo è inoltre finalista ai concorsi Young Station 2014, PlayFestival 1.0 Roma 2015, Festival Troia Teatro 2015.

Nel 2017 la compagnia avvia il suo nuovo progetto IOhERO.

 

.Veronica Capozzoli

Veronica è regista teatrale e artista di circo.
Traccia il suo percorso formativo attraverso le pratiche della biomeccanica e del corpo espressivo, segue maestri quali Cathy Marchand, Claudio Morganti, Augusto Omolu, Danilo de Summa, Loco Brusca, Leo Bassi, tra altri.
Si diploma in Commedia dell’Arte e in Discipline di Circo e di Movimento in Italia e Francia.La sua identità artistica e creativa si nutre delle pratiche della Biomeccanica di Mejerchol’d e Bogdanov e della metodologia grotowskiana, oltre a tecniche di Michail Checov, Yoshi Oida, Antonin Artaud e Jacques Lecoq.
La sua ricerca si sviluppa attorno al corpo iconografico come mezzo espressivo e ad un immaginario simbolista.
Nel 2008 è uno dei fondatori della Cia ReSpirale Teatro, in cui si occupa di regia e ricerca artistica.
Nel 2016 è tra i fondatori del Kolektiv Lapso Cirk, collettivo sperimentale di artisti di circo contemporaneo.
Lavora come regista, artista e formatrice in diverse realtà europee.

 

Emanuele Tumulo

Nato a cesena il 6 febbraio 1986, inizia la propria formazione teatrale negli anni del liceo, in seguito alla maturità scientifica si iscrive all’università di lettere e filosofia di Bologna all’indirizzo di filosofia estetica, dopo la laurea triennale, nel 2015 conclude la laurea magistrale in discipline di spettacolo dal vivo, in seguito si trasferisce a torino dove frequenterà per due anni l’atelier di teatro fisico philip radice dove studierà, oltre a canto, danza e teatro, il metodo lecoq. Autore e attore di monologhi satirici, giocoliere, performer e attore di strada, dal 2008 entra a far parte della compagnia ReSpirale Teatro.

 

 

 


Giulia Olivari CVGiulia Olivari
 

Giulia Olivari è cantautrice e attrice.
La sua formazione avviene tra Bologna, Roma e Parigi, dove studia e sperimenta canto, teatro e danza.
Dal 2009 si muove in costante squilibrio tra i lavori con la compagnia ReSpirale Teatro e il suo progetto cantautorale. Oltre a scrivere e comporre i testi delle sue canzoni, talvolta musica testi teatrali.
Dal 2016 vive tra Bologna e Roma e frequenta la sezione Canzone del laboratorio di alta formazione Officina delle Arti Pasolini. Nel 2017 é tra gli interpreti diViaggio in Italia, concerto-spettacolo di musica popolare curato da Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta, per la regia di Massimo Venturiello e con la supervisione musicale di Piero Fabrizi.

 


Debora Binci
 

Debora Binci, marchigiana, è un’attrice, una pedagoga teatrale, una danzatrice studentessa di Bharata Natyam e un’aspirante tecnico. Vive a Bologna dal 2009, dove prosegue e incrementa la sua formazione, seguendo percorsi molteplici, impervi e intricati segnati da vari maestri tra cui Claudio Morganti, Scimone e Sframeli, Oscar De Summa, Mamadou Dioume, Ilaria Drago… e altri. Nel 2012 inizia la relazione con ReSpirale Teatro per le produzioni e la conduzione dei laboratori. Dal 2016 diventa attrice pendolare Bologna – Bruxelles con gli spettacoli C[crise] sostenuto da Théâtre Océan Nord, e con EXTREME/MALECANE per la regia di Paola Pisciottano.

 

 

 

Michele Pagliai (26)

Michele Pagliai

Michele Pagliai classe 81 si Diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” diretta da Vittorio Franceschi e Claudia Busi. Successivamente continua la sua formazione incontrando registi come Giancarlo Sepe, Mauro Avogadro, Roberto Valerio Giuseppe Marini, Andrea Baracco. Attore eclettico e sognatore, sempre alla ricerca di nuove sfide cercando di cimentarsi con diversi stili e testi, dal classico al contemporaneo.